Home Handling HANDLING -parte 4- “Prima expo: Come, quando e perché”. Lisa Garvaglia

HANDLING -parte 4- “Prima expo: Come, quando e perché”. Lisa Garvaglia

0

Prima expo: 

Pianifichiamo il viaggio

La cosa migliore sarebbe sempre cominciare con una esposizione locale o Regionale dove l’atmosfera meno tesa è utile sia a voi che al cane per inserirvi poi pian piano negli eventi più importanti.

E’ sempre consigliabile iscrivere il cane nei termini della prima chiusura sia perché così facendo si risparmia una piccola percentuale, sia perché, in caso di problemi d’ufficio (pagamenti non arrivati, dati mancanti o errati ecc.) ci si può muovere, con più calma, a catalogo ancora aperto.

In tutti i casi è consigliabile portare in esposizione copia di iscrizione e pagamento.

Calcolate tramite un sito di mappe stradali o con il navigatore la distanza che intercorre tra casa vostra e il luogo dell’esposizione (sempre segnato sulla locandina) e cercate di prevedere il vostro arrivo per le 8:00/8:30, in quanto per strada ed in esposizione possono sempre capitare degli spiacevoli imprevisti ed i giudizi iniziano solitamente tra le ore 9:30 e le 10:00.

Il giorno prima dell’expo lavate il vostro cane e caricate la macchina in modo che sarà già tutto pronto per il giorno della partenza.

Cosa mettere nello zaino?

  • Collare e guinzaglio (obbligatorio da regolamento ENCI)
  • Acqua (meglio in tanica) e ciotola
  • Libretto sanitario/Passaporto con vaccinazione antirabbica in corso di validità (effettuataalmeno 21 giorni prima della gara)
  • conferma dell’iscrizione e numero del catalogo (stampabile prima della gara, di solito viene inviato per E-mail. Se non ce l’avete, richiedetelo in Segreteria)
  • Libretto delle qualifiche (da richiedere presso la vostra delegazione Enci o in Segreteria durante l’expo)
  • Guinzaglio da ring
  • Accessori per la toelettatura (salviette, asciugamano, shampoo a secco, etc.)
  • Vari Kennel o gabbia
  • Ventilatore per kennel (se è estate)

Il giorno della gara

La mattina della partenza fate sporcare il cane prima di caricarlo in auto e lasciatelo a digiuno. La sera precedente gli avrete dato un pasto più abbondante del solito.

Avvicinatevi all’entrata già con il libretto sanitario aperto sulla pagina dell’antirabbica e mostratelo al veterinario di controllo, una volta dentro potrete cercare sulla mappa (di solito ne stampano alcune all’ingresso) il numero del vostro ring, recatevi e sistemate le vostre cose (non a bordo ring ma in un luogo abbastanza distante dal quale riuscite a controllare quanto manca alla vostra entrata).

Il trasportino:

  • E’ la prima cosa da montare, in maniera tale da permettervi di sistemare il resto degli oggetti (sedie, eventuale tavolino, borse, etc) senza pensare al vostro cane che si stressa al guinzaglio
  • Per le stagioni fredde è bene sistemare al suo interno un vetbed o una copertina che piaccia al cane (la sua preferita ad esempio, meglio se ha il suo odore); d’estate o nelle expo all’aperto meglio optare per un tappetino refrigerante che reperirete facilmente in qualche stand della manifestazione

Se il trasportino è aperto (gabbia a rete) abbiate cura di coprirlo con un lenzuolo o con un apposito rivestimento: oscurerà l’ambiente all’interno e il cane avrà meno distrazioni durante il riposo

  • Lasciate sempre a disposizione dell’acqua in apposita ciotola a gancio (a terra rischierebbe di rovesciarsi quando il cane si muove)

 

Sul cartello del ring, così come in una delle prime pagine del catalogo, sono elencate le razze assegnate al vostro giudice, con l’aiuto di entrambi potete calcolare quando tempo avete prima che il vostro cane debba essere giudicato calcolando sempre che i giudizi iniziano (in Italia) alle 10:00 e un giudice ci mette in media 2 minuti a cane. In base al tempo rimasto quindi potete andare a fare colazione al bar della fiera o concedere al vostro cane una breve passeggiata all’aperto.

In Italia i cani entrano in ordine di classe, prima tutti i maschi poi tutte le femmine come segue:

Juniores

Giovani

Intermedia

Libera

Campioni

Veterani

Nel prossimo articolo vedremo come si svolge il Campionato Italiano, la Giovane promessa Enci e alcuni Campionati esteri.

Lisa Garavaglia

Fonte: www.culturacinofila.it

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here